Regole

Le regole complete di tchoukball e di beach tchoukball possono essere scaricate sul sito della Federazione Internazionale di Tchoukball

Un giocatore segna un punto per la sua squadra

se la palla, al suo ritorno del quadro di rinvio, tocca il suolo prima che un avversario la recuperi.

Un giocatore dà un punto alla squadra avversaria se:

1. Egli manca il quadro.
2. Fa rimbalzare la palla, dopo il tiro al quadro, fuori del terreno.
3. La palla cade nella zona vietata all'andata o al ritorno del lancio.
4. Tira al quadro e la palla rimbalza su sé stesso.

Un giocatore commette un fallo:

1. Si muove dribblando con la palla al suolo o nell'aria (l'errore di ricezione non è considerato come un fallo).
2. Effettua più di tre passi al suolo in possesso della palla (la ricezione con uno o due piedi al suolo conta per un passo).
3. Effettua un quarto passaggio per conto della sua squadra (la rimessa in gioco non conta per un passaggio, si conta invece un passaggio quando la palla è inviata o deviata da un giocatore verso uno dei suoi compagni di squadra).

4. Lascia cadere la palla durante un'azione di gioco.
5. Disturba l'avversario durante le sue azioni di gioco (passa, tiro al quadro, ricezione, spostamento...).
6. Egli prende contatto con la zona "vietata", su un passaggio o un tiro, prima che la palla abbia lasciato la sua mano (dopo il tiro o il passaggio, il giocatore deve uscire dalla zona non appena possibile senza disturbare l'avversario).

7. Gioca con i piedi o le gambe (al di sotto delle ginocchia).
8. Disturba l'avversario durante le sue azioni di gioco (passa, tiro al quadro, ricezione, spostamento...).
9. Egli lancia intenzionalmente il pallone su un avversario.
10. Recupera la palla lanciata al quadro da uno dei suoi compagni di squadra.
11. Il cattivo rimbalzo si produce quando la palla tocca il bordo del quadro o che non rispetta la regola dello "specchio" a causa degli uncini o degli elastici. Così, quando la via della palla è modificata da un cattivo rimbalzo, il punto non conta ed il gioco riprende a partire dal posto dove il pallone è caduto. Il possesso della palla cambio di campo.
12. Conserva la palla oltre 3 secondi.

Images illustrating the rules are under licence Creative Commons BY.