Presentazione


Scaricare il flyer di presentazione (En)

Tattica

Il tchoukball è un vero sport di gruppo!
Mix di volleyball, di handball e di squash, lo tchoukball chiede una vera coesione nell'ambito del gruppo. Tutti giocatrici e giocatori sul campo sono complementari. È impossibile vincere un incontro contando soltanto sulle prouesses tecnici di alcuni.

Accessibile

5 minuti di spiegazioni e via, si inizia a giocare!
Per il principiante lo tchoukball è ludico fin dai primi minuti. I gesti di base sono semplici e naturali. Una condizione fisica media basta ampiamente e le regole di base sono facili a capire. L'assenza di contatto permette di giocare in gruppo misto. Per iniziare a giocare, nessun materiale particolare è necessario. È uno sport assolutamente ideale per ogni persona che desidera riprendere un'attività fisica in gruppo.

Tuttavia in competizione lo tchoukball diventa uno sport particolarmente intenso, provante e completo. I gesti tecnici richiesti diventano sempre più complessi e spettacolari.

Intenso

Uno sport appassionnante, completo e che libera. Dei gesti tecnici chiesti, del ritmo sostenuto delle partite e dell'intelligenza di gioco necessaria, lo tchoukball è uno sport particolaremente dinamico e piacevole da giocare.

Fair-play

Una filosofia esemplare
Raccomandando il fair-play che proibisce ogni gesto di agresssione e d'ostruzionismo verso la squadra avversaria, giocare diventa "giocare con l'altro" e non "giocare contro l'altro". Vincere è "giocare meglio dell'altro" e non "distruggere il gioco dell'altro"

Con regole adeguate, lo tchoukball cerca di eliminare l'anti-gioco e l'aggressività inutile. Qualsiasi gesto di disturbo o d'ostruzionismo è bandito.

Le regole di base

- 1 terreno ~15 x 25m ed una palla di tchoukball.
- 2 squadre di 7 giocatrici/giocatori
- 2 quadri di tchoukball (trampoline inclinato) sono messi di ogni parte del terreno

E si gioca!

- La squadra che attacca si fa dei passaggi e tira la palla su trampoline.
In questo momento, l'altra squadra deve provare a recuperare la palla prima che tocchi il suolo. Se ci riesce, il gioco continua. Ma se non ci riesce, la squadra attacante segna il punto.

You can download the full rules of tchoukball and beach tchoukball from the website of the International Tchoukball Federation